Poldark è una serie televisiva britannica trasmessa dalla BBC One a partire dall'8 Marzo 2015, basata sui romanzi della saga dei Poldark di Winston Graham. La serie è un remake, in quanto già tra il 1975 e il 1977 furono realizzate due stagioni tratte dagli stessi romanzi.All'epoca ebbe un ottimo successo diventando una delle serie tv britanniche più seguite di sempre. La nuova serie si appresta a seguirne le orme, infatti dopo il successo ottenuto dalla prima stagione è stata ordinata una seconda stagione che vedrà la luce in autunno.
La storia segue le vicende del capitano Ross Poldark. Ross torna a casa, in Cornovaglia, dopo tre anni passati a combattere nella Guerra d'indipendenza americana, ma al suo ritorno scopre che il suo patrimonio è in rovina, il padre è morto e la sua fidanzata sta per sposare suo cugino.Ross decide di riavviare la sua miniera di rame lottando contro pregiudizi e varie difficoltà, ma spinto dalla voglia di affermarsi e avere successo.
La prima stagione di Poldarkè composta di 8 episodi, la storia è intrigante e molto bella. I meravigliosi paesaggi della Cornovaglia sono uno spettacolo e costituiscono un'ambientazione estremamente affascinante e molto suggestiva.
Ross Poldarkè interpretato dal bravissimo Aidan Turner che a mio parere in questa serie mette in mostra tutta la sua bravura, discostandosi dai precedenti ruoli.
Insieme a Ross ci sono molti altri personaggi necessari alla storia, una menzione va sicuramente fatta per Demelza, la giovane sguattera interpretata da Eleanor Tomlinson, che viene salvata da Ross e diventa prima un aiuto per l'uomo e poi qualcosa di molto più importante.
Lo sviluppo della storia è molto interessante, nonostante gli episodi siano relativamente pochi. Ho trovato la serie bellissima, mi sono appassionata facilmente alla storia e non vedo l'ora di scoprire che cosa ci aspetta nella seconda stagione!
Una serie dalle atmosfere suggestive e quasi magiche in cui non manca proprio nulla! Datele un'occhiata!
Appunto per i lettori: ho da poco scoperto che il primo libro della saga dei
Poldark di
Winston Graham vedrà la luce nei prossimi mesi grazie alla
Sonzogno. Finalmente potremo leggerlo anche noi!